Taipei: cosa vedere nella capitale del Cuore dell’Asia
Da dove cominciare per imparare a conoscere Taiwan? Da Taipei, naturalmente. Ecco cosa vedere nella capitale del Cuore dell’Asia.
La Repubblica di Cina nasce nel 1912 in Cina, ma viene costretta a trasferirsi sull’isola di Formosa nel 1949 quando Mao Zedong fonda la Repubblica Popolare Cinese.
Cina e Taiwan sono quindi due Paesi separati, ma se la prima è riconosciuta come legittima dalla maggior parte degli stati del mondo, lo stesso non si può dire della seconda.
A fine 2019 ho deciso di regalarmi un corso di cinese mandarino a Taipei, la capitale di Taiwan. Un punto di vista nuovo per scoprire la storia e la cultura di un Paese estremamente affascinante e unico nel suo genere.
Da dove cominciare per imparare a conoscere Taiwan? Da Taipei, naturalmente. Ecco cosa vedere nella capitale del Cuore dell’Asia.
La volta che ho pensato di trovarmi nella metropolitana più perfetta della storia ero a Taipei e la mia impressione era lontana dalla realtà delle cose.
Dopo la mia esperienza taiwanese posso stilare una lista quantomeno esaustiva di 5 cose di Taipei che ho amato e 5 cose che mi hanno lasciata perplessa.
Non solo Cina: studiare cinese a Taiwan è un’alternativa meno affollata ai corsi di lingua in 中國. Ma come richiedere il visto per studiare cinese a Taiwan?
Taiwan è la casa di moltissimi expat, ma anche una meta turistica abbastanza gettonata. Che ci si rechi sull’isola di Formosa per un viaggio di piacere, per lavoro o per studiare cinese mandarino, è spesso necessario richiedere il visto per Taiwan.
Il modo migliore per studiare una lingua è farlo nel Paese in cui viene parlata: moltissimi scelgono la Cina per i propri studi, ma perché non studiare cinese mandarino a Taiwan?